Materiali diversi


PROGETTO DELLA SCUOLA “Il Piccolo Principe”
NUMERO  DI  SEZIONI:6
SPAZIO:Angolo in sezione delimitato da due scaffali allestito con materiali vari.
TIPOLOGIA MATERIALI IN POSSESSO: La scuola dell’infanzia “Il Piccolo Principe”
                                                                      si avvale di nuovi materiali attraverso i
                                                                      finanziamenti della scuola e le donazioni
                                                                      dei genitori; fogli di carta di vario tipo (velina,
                                                                       cartoncino,ondulata,crespa,cinese,lucida,
                                                                        pergamena),materiali naturali (sughero,
                                                                        tappi,strisce di legno,cera,terra,sassi,stoffa,
                                                                        conchiglie),materiali artificiali (perline,
                                                                       bottoni,fili di nylon,fogli plastificati,rete,
                                                                       retina,palline di polistirolo,stelline di
                                                                       plastica glitterate),colla,forbici a zigzag,
                                                                       forbici,nastri,colori,matite,tavolo da lavoro.
ORGANIZZAZIONE DELLO SPAZIO: Il laboratorio presente nella sezione C prevede
                                                               durante il suo utilizzo la suddivisione dei bimbi
                                                                (n.25) della sezione in altri spazi esterni adibiti
                                                                a laboratorio secondo lo schema allegato.
TEMPI: Da gennaio a maggio. Gli incontri saranno 1 volta alla settimana,con
               l’intervento progettuale. E’ previsto inoltre un incontro con i genitori
               per la realizzazione di un “libro tattile”
BAMBINI COINVOLTI: 8 bambini di età omogenea e a rotazione di tutte le classi
                                          per il percorso guidato.                                                            
OBIETTIVI PER I BAMBINI: Esplorare e sperimentare liberamente nuove
                                                  Combinazioni,relazioni e possibilità espressive,
                                                   manipolare,incollare,giocare,conoscere le
                                                    proprietà comunicative di ogni materiale.
                                                     Conoscere il mondo attraverso la creatività.
OBIETTIVI PER GLI EDUCATORI:rendere il laboratorio uno spazio dove guardare
                                                          la realtà con tutti e 5 i sensi.
                                                           Seguire un’accurata regia,consentendo di
                                                          predisporre scenari entro i quali i bambini hanno
                                                            la possibilità di agire,provare,ricercare.
                                                           essere consapevoli che non è di primaria importanz
                                                           Il prodotto finale,quanto piuttosto il modo con
                                                            cui si perviene al risultato. Risultato che potrà
                                                            essere l’inizio di una nuova sperimentazione.
METODOLOGIA: i bambini vengono introdotti nello spazio e nell’esperienza
                                utilizzando un rituale,affinchè possano capire che questo luogo,
                                 pur conservando un’atmosfera di leggerezza,spontaneità e gioco,
                                  diventa un luogo privilegiato,dove loro stessi,possono esplorare
                                  e sperimentare. Nulla viene lasciato al caso a partire dai materiali
                                  opportunatamenti scelti e stimolazioni offerte da un allestimento
                                  accurato e di volta in volta ridisegnato per essere coerente alle
                                   azioni promosse.
QUESTA LA FILASTROCCA DEL RITUALE:
                      Quando entriamo in questo luogo,tutto quanto sembra un gioco,
                     con la musica e i colori le emozioni vengon fuori.
                     Una collana noi indossiamo ed un gruppo diventiamo
                     Con conchiglie,nastri e perle,ne inventiamo delle belle.  
IL PROGRAMMA DIVENTA PROGETTO
COME E’….. COSA CI POSSO FARE (con l’intervento dei genitori)
OBIETTIVI RISPETTO AL PROGETTO:COME E’…… COSA CI POSSO FARE   
     Creare un momento di condivisione tra le famiglie e i bambini
      Offrire ai genitori la possibilità di essere presenti per scoprire emozioni e
       conoscenze dei propri figli,condividendo insieme a loro un momento di
       piacere .La partecipazione della famiglia in questo progetto,può servire
       ancora una volta a capire i propri figli,la cui voglia sempre crescente è di
       dire:”Aiutami a fare da me”
ATTIVITA’
Giocare con un semplice foglio di carta bianca .La manipolazione della carta
per scoprire cosa si può fare con un foglio strappato,piegato ……. ognuno  può
costruirsi un piccolo libro,le pagine si possono arrotolare,sfrangiare,bucare ……
e poi assemblarlo con spaghi,nastri,corde,bottoni,ecc.
Esplorare i colori,e la carta dai mille colori,e dai mille spessori. Carte
lisce,ruvide,trasparenti,opache,gommate,plastificate. Anche qui
costruiamo dei libri piccolissimi o grandissimi,per tutti i sensi che
contengano sorprese tattili,visive e sonore.
REFERENTI DEL LABORATORIO: Tania Terra,Agnese Rossi,Eleonora Meddi.                                                               


                                                                 

1 commento:

  1. Brave maestre è un laboratorio fantastico !! Taniaaaaaa sei specialeeeeeee Eleonora grazie per quello che fai ti ammiro.....

    RispondiElimina