le nostre sezioni
Lo spazio di ogni singola sezione ha già subito modifiche essenziali;
abbandonato
l’assetto della “classe”, con banchi per gli alunni disposti frontalmente alla
cattedra dell’insegnante, si sono privilegiati arredi più rispondenti alle
esigenze di bambini e bambine, di
movimento, socialità
e diversificazione delle attività.
La scelta degli arredi (tavoli esagonali invece
dei banchi), risponde a precise intenzionalità educative: favoriscono la differenziazione delle
proposte a tavolino per piccoli gruppi, creano condizioni favorevoli allo
scambio di comunicazioni verbali e non verbali
tra bambini/e, ma anche con le insegnanti, spesso sedute accanto a
loro piuttosto che alla cattedra; tappeti e piani d’appoggio e/o di riordino
dei materiali ad altezza di bambino/a promuovono la fruizione autonoma ed in
libertà di movimento delle dotazioni disponibili.
La
sezione è luogo privilegiato per la conservazione e la condivisione di quanto
di personale i bambini e le bambine portano a scuola, è il contesto in cui
meglio si possono scoprire e consolidare identità, amicizie fatte di pratiche
quotidiane, incontri che lasciano ricordi duraturi perché connotati da
esperienze inedite vissute insieme.
Ogni
sezione offre inoltre opportunità di riposo e rilassamento negli spazi e nei
tempi che le insegnanti hanno destinato a questa necessità ma fruibili
all’occorrenza da chiunque ne senta il bisogno.
Tutti gli oggetti, offerti allo sguardo e all’uso
dei piccoli in sezione, hanno la loro ragione d’essere in quanto opportunità di
gioco, apprendimento ed esercizio di competenze:
dai secchi per la raccolta differenziata, ai materiali ludico/didattici negli angoli
destinati ad un uso autonomo,
individuale e/o a piccolissimi gruppi, vigilati dalle insegnanti che
osservano, evitando di strutturare in
modo rigido i momenti previsti di gioco/apprendimento libero, incoraggiando
sempre
i bambini
e le bambine a riordinare dopo le attività quello che è il loro spazio ,
luogo di
cui conoscono le risorse e condividono la proprietà
responsabile.
Nessun commento:
Posta un commento