Allegre merende



Laboratorio di cucina: LE ALLEGRE MERENDE
Caratteristiche del progetto:
meraviglia,stupore,curiosità,desiderio,scoperta,domanda,attesa,ascolto,silenzio,dialogo,amicizia.
MOTIVAZIONE EDUCATIVA:
Quella della manipolazione e del pasticciare è una delle attività più divertenti per un bambino/a. Poter sperimentare la consistenza di alimenti e materiali diversi,riconoscere la qualità dei cibi e dei sapori,avere a che fare con sostanze che possono essere modificate è molto importante,è un modo per impadronirsi di realtà nuove,di acquisire consapevolezza delle proprie abilità,di sviluppare la fantasia e la creatività. Il laboratorio consentirà al bambino di misurarsi con le caratteristiche dei materiali: TOCCARE,MESCOLARE,SBATTERE,STENDERE,LISCIARE,ARROTOLARE,FIUTARE,ASSAGGIARE.Ciò canalizzerà energia,attenzione e disponibilità al “FARE” per oltrepassare le fasi di semplici manipolazioni ed esplorazioni,per conseguire poi una manipolazione finalizzata e costruttiva.
MATERIALE IN USO:
mattarelli,palette,formine,piccole teglie,mestoli,piccolo forno elettrico,cappellini,grembiulini e alcuni alimenti come farina,zucchero,uova,olio,burro,pomodoro…..
ORGANIZZAZIONE SPAZIO-TEMPORALE
Il laboratorio verrà realizzato da Gennaio a Maggio. Gli incontri saranno uno a settimana e verranno svolti nella sez. B dove è stato allestito un angolo con un tavolo,un armadietto-dispensa e una mensola dove mettere a vista barattoli contenenti alcuni alimenti. Il laboratorio prevede inoltre,che durante il suo utilizzo i bambini della sez. B vengono spostati in altri spazi esterni al laboratorio. I bambini coinvolti invece saranno 12 di età omogenea e a rotazione di tutte le classi.
METODOLOGIA:
Il mio compito consisterà nell’aiutare i bambini a vivere il laboratorio di cucina come un momento di amicizia,di collaborazione e condivisione. Il laboratorio si articolerà in tre fasi:
-PREPARAZIONE: i bambini con l’aiuto dell’insegnante preparano
                               gli alimenti necessari per lo svolgimento della
                               ricetta.
-PROCEDIMENTO: seguendo attentamente le indicazioni della
                                  ricetta gli ingredienti vengono amalgamati e
                                   mescolati arrivando alla realizzazione del
                                   prodotto.
-DEGUSTAZIONE: questa è l’ultima fase,la più desiderata. E’ il
                                Momento in cui i bambini degustano quanto
                               preparato con le loro mani. E’ bello vedere con
                                quanto entusiasmo e soddisfazione mangiano
                               o portano a casa i loro prodotti.
ESEMPI DI ATTIVITA’:
Esperienze gastronomiche con la preparazione di biscotti,pizze salate,ciambellani e quant’altro.
FINALITA’ E OBIETTIVI:
-Promuovere un atteggiamento positivo nei confronti del cibo
-Promuovere corretti stili di vita
-Stimolare nei bambini un approccio verso il cibo ed i relativi messaggi mediatici
-Educare i bambini alla diversità del gusto
DOCUMENTAZIONE:
Verranno effettuati filmati e fotografie relativi ai diversi momenti.
                        FILASTROCCA DELL’ATTIVITA’
                             Quando entriamo in questo luogo,
                            tutto quanto sembra un gioco.
                              Con biscotti e ciambellani,
                               vengon fuori le emozioni.
                               Un cappello noi indossiamo
                               Ed un gruppo diventiamo.
                               Con la panna,latte e uova
                                Ogni cosa diventa buona.
                                 

1 commento: