Laboratorio lettura:
Motivazioni:
fare un laboratorio di lettura e di conseguenza realizzare un progetto di
lettura nella propria scuola
significa rendere importante quotidiana , gratificante e gratuita
l’attività del leggere. Non utilizzarla come pretesto e giustificazione di altre attività. Abbiamo ritenuto
necessario pertanto per una buona riuscita di un progetto di lettura
puntualizzare elementi a cui non si può prescindere per la realizzazione di un
laboratorio di qualità:
• Progettualità
comune
• La
collegialità e la condivisione degli obiettivi
• La
razionalizzazione degli spazi
• L’organizzazione
di lavoro per laboratori
• La
formazione di gruppi omogenei di bambini
Il collegio ha ritenuto necessario dopo le osservazioni
effettuate sul lavoro eseguito nello spazio ora predisposto al laboratorio
delle narrazione di rivalutare la possibilità di porlo all’interno della stanza
laboratoriale, in quanto questa nuova locazione rappresenta:
• Un
luogo protetto accogliente, luminoso e soprattutto
silenzioso
• Un
luogo intimo dove esprimere emozioni e riflettere anche su
temi forti.
Spazio: sarà
allestito lo spazio lettura con tappeti, cuscinetti, poltroncine in stoffa.
Predisposti scaffali che consentiranno
l’esposizione delle copertine
Verranno messi a disposizioni varie
tipologie di libri e in numero adeguato ai bambini che usufruiscono dello
spazio in modo da consentire la libera ricerca ma anche il riordino successivo
Metodologia:
-Accoglienza (accoglieremo
i bambini utilizzando un rituale che ci introdurrà nel
luogo e nella esperienza che si affronterà,
riteniamo importante dare una chiara separazione tra “il tempo del prima”e
quello della lettura che sarà un tempo calmo dove non ci sarà l’ansia di
produrre ma solo il piacere di ascoltare e comunicare con gli altri attraverso
una bella storia
Questa la filastrocca che proporremo come rituale:
“Zitto zitto, quatto quatto in silenzio devo stare
rispettando
questo patto io seduto devo rimanere
Polverina
magica passerà e una storia inizierà…”
- essendo convinte che la lettura passi attraverso
lo sperimentare forme diverse
che fanno maturare nel bambino il
gusto personale e il senso critico effettueremo -Letture ad alta voce, racconti e letture dialogiche dando
importanza non solo alla lettura con ausilio di immagini ma anche a letture
“evocative” prive di immagine e legate alla bellezza delle parole.
- Dopo la
lettura parleremo tutti insieme della storia ascoltata.
L’insegnante attraverso la Conversazione, valorizzando l’ascolto,
le opinioni e i giudizi dei bambini, e il confronto con coetanei pone le emozioni e i pensieri
in “circolo” ne fa un momento di condivisione.
- L’ultima fase del percorso è dedicata
alla Lettura personale, il
bambino grazie a questo momento scopre i propri gusti, cerca illustrazioni e
autori preferiti assapora il gusto
della ricerca e delle esplorazioni delle immagini che si uniscono alle
emozioni. Si fa lettore consapevole e autonomo.
Criteri di
scelta della nostra bibliografia:
Accuratezza della veste grafica e, uso di materiali gradevoli al tatto,
non tossici, lavabili e privi di elementi potenzialmente pericolosi.
• Alta
leggibilità dell’immagine che deve saper stimolare nel bambino e nell’adulto
che la “legge” con lui, la capacità di costruire e verbalizzare una storia.
• Alta
qualità del linguaggio. Quando all’immagine si unisce il linguaggio verbale,
questo deve essere semplice ma preciso, mai banale, mai generico o astratto.
Dovrebbe includere termini di uso non abituale per stimolare nel bambino il
desiderio di ripetere parole nuove desumendone i significati dal contesto. individuare libri che presentano
rime, assonanze, ripetizioni, ecc.
aumenta il fascino della lettura ad alta voce
• Qualità
della storia.
• Adeguatezza
del materiale linguistico e iconografico proposto, nonché dei temi suggeriti
dalla storia, ai diversi stadi evolutivi del bambino. tuttavia tale
criterio è fortemente legato
all’esperienza di ascolto e di lettura che il bambino possiede.
Il percorso prevede un momento dedicato al prestito del libro nel quale i bambini
potranno portare il libro a casa il venerdì per condividerlo con i genitori e
restituirlo il lunedì alla scuola tale percorso però verrà effettuato solo
dalla sez. C
Tempi: intero
anno scolastico.
Gli
incontri saranno di 2 volte a settimana con l’intervento progettuale.
Tutti giorni secondo disponibilità in
gruppi di 6 bambini per un uso
libero dell’angolo della lettura
Bambini
coinvolti: 6 bambini di età omogenea e a rotazione di tutte le classi per
il percorso guidato
6
bambini di età eterogenea durante l'uso libero dell'angolo della lettura
Verranno utilizzate Belle storie
e sarà l’occasione di poter
parlare della tematica (“A proposito di famiglia. Le famiglie raccontate
dai libri per bambini”) i testi
utilizzati saranno:
-“
Se io fossi te”
-Il cacciatore di nuvole
- Nicola passaguai
- IO
PICCOLO UOVO
QUALCOSA DA FARE
È IN ARRIVO UN BAMBINO
E CON TANGO SIAMO IN TRE
Inoltre nel corso del
laboratorio della lettura verrà fatto il laboratorio sulle emozioni
Il percorso prevede la lettura
di tre storie per fasce di età che
aiuteranno il bambini ad affrontare la tematica del lutto. Intesa come
“separazione”
I titoli prescelti sono
-
IL PAPà CHE AVEVA 10 BAMBINI età tre anni
-
IN VACANZA SENZA MAMMA età 4 anni
-
MI CHIAMO NINA E VIVO IN DUE CASE. Eta 5 anni
Risorse impiegate: coinvolgimento di tutte le insegnanti ,dei genitori e di tutti gli operatori
scolastici che con modalità e competenze diverse offrono la propria
collaborazione.
Verifiche e documentazione:
il
percorso prevede la registrazione di conversazione nate durante l’ascolto di
storie.
La
realizzazione di foto che documentino il percorso fatto.
È prevista
l’adesione all’iniziativa “Storie Piccine” dove la scuola apre le porte ai
genitori per gustare insieme ai
bambini il piacere della lettura.
INOLTRE I
BAMBINI PARTECIPERANNO al premio Nati per leggere 2012
Si auspica
che tale percorso sia completato con una visita alla biblioteca “Casa dei
Bambini”.
Referenti del
laboratorio: Meddi Eleonora , Tania Terra, Rosa Silvestri, MArAgnese Rossi
siamo due mamme,volevamo congratularci co l'insegnante referente di questo laboratorio perchè coinvolgente,magico e capace di coinvolgere ed emozionare bambini ma anche adulti.ancora complimenti brava maestra Eleonora.
RispondiEliminaGrazie per questo laboratorio, portare di curiosità e riflessione nel bambino e nell'adulto....un percorso utilissimo a tutta la famiglia.... la mia bambina grande adora leggere la sera prima di addormentarsi e questo anche grazie a voi.... e la piccola e' sulla buona strada.....
RispondiEliminaMeno male che i tagli alla scuola pubblica non hanno bloccato le buone idee.... certo piu' fondi piu' realizzazioni.
Grazie per il vostro impegno