Che bello leggere insieme


Laboratorio lettura:
Motivazioni: fare un laboratorio di lettura e di conseguenza realizzare un progetto di lettura nella propria scuola  significa rendere importante quotidiana , gratificante e gratuita l’attività del leggere. Non utilizzarla come pretesto e giustificazione di  altre attività. Abbiamo ritenuto necessario pertanto per una buona riuscita di un progetto di lettura puntualizzare elementi a cui non si può prescindere per la realizzazione di un laboratorio di qualità:
         •         Progettualità comune
         •         La collegialità e la condivisione degli obiettivi
         •         La razionalizzazione degli spazi
         •         L’organizzazione di lavoro per laboratori
         •         La formazione di gruppi omogenei di bambini
Il collegio ha ritenuto necessario dopo le osservazioni effettuate sul lavoro eseguito nello spazio ora predisposto al laboratorio delle narrazione di rivalutare la possibilità di porlo all’interno della stanza laboratoriale, in quanto questa nuova locazione rappresenta:
         •         Un luogo protetto accogliente, luminoso e soprattutto silenzioso
         •         Un luogo  intimo dove esprimere emozioni e riflettere anche su temi forti.
 Spazio: sarà allestito lo spazio lettura con tappeti, cuscinetti, poltroncine in stoffa.
Predisposti scaffali che consentiranno l’esposizione delle copertine
Verranno messi a disposizioni varie tipologie di libri e in numero adeguato ai bambini che usufruiscono dello spazio in modo da consentire la libera ricerca ma anche il riordino successivo
Metodologia:
-Accoglienza (accoglieremo i bambini utilizzando un rituale  che ci introdurrà nel
luogo e nella esperienza che si affronterà, riteniamo importante dare una chiara separazione tra “il tempo del prima”e quello della lettura che sarà un tempo calmo dove non ci sarà l’ansia di produrre ma solo il piacere di ascoltare e comunicare con gli altri attraverso una bella storia
Questa la filastrocca che proporremo come rituale:

                                 “Zitto zitto, quatto quatto  in silenzio devo stare
                                 rispettando questo patto io seduto devo rimanere
                                 Polverina magica passerà e una storia inizierà…”
- essendo convinte che la lettura passi attraverso lo sperimentare  forme diverse che  fanno maturare nel bambino il gusto personale e il senso critico effettueremo -Letture ad alta voce, racconti e letture dialogiche dando importanza non solo alla lettura con ausilio di immagini ma anche a letture “evocative” prive di immagine e legate alla bellezza delle parole.
- Dopo la lettura  parleremo  tutti insieme della storia ascoltata. L’insegnante attraverso la  Conversazione, valorizzando l’ascolto, le opinioni e i giudizi dei bambini, e il confronto con  coetanei pone le emozioni e i pensieri in “circolo” ne fa un momento di condivisione.
 - L’ultima fase del percorso è dedicata alla  Lettura personale, il bambino grazie a questo momento scopre i propri gusti, cerca illustrazioni e autori preferiti  assapora il gusto della ricerca e delle esplorazioni delle immagini che si uniscono alle emozioni. Si fa lettore consapevole e autonomo.
Criteri di scelta della nostra bibliografia:
Accuratezza della veste grafica e,  uso di materiali gradevoli al tatto, non tossici, lavabili e privi di elementi potenzialmente pericolosi.
           •           Alta leggibilità dell’immagine che deve saper stimolare nel bambino e nell’adulto che la “legge” con lui, la capacità di costruire e verbalizzare una storia.
           •           Alta qualità del linguaggio. Quando all’immagine si unisce il linguaggio verbale, questo deve essere semplice ma preciso, mai banale, mai generico o astratto. Dovrebbe includere termini di uso non abituale per stimolare nel bambino il desiderio di ripetere parole nuove desumendone i significati dal contesto.  individuare libri che presentano rime,  assonanze, ripetizioni, ecc. aumenta il fascino della lettura ad alta voce
           •           Qualità della storia.
           •           Adeguatezza del materiale linguistico e iconografico proposto, nonché dei temi suggeriti dalla storia, ai diversi stadi evolutivi del bambino. tuttavia tale criterio  è fortemente legato all’esperienza di ascolto e di lettura che il bambino possiede.
Il percorso prevede un momento dedicato al prestito del libro nel quale i bambini potranno portare il libro a casa il venerdì per condividerlo con i genitori e restituirlo il lunedì alla scuola tale percorso però verrà effettuato solo dalla sez. C
Tempi: intero anno scolastico.
           Gli incontri saranno di 2 volte a settimana con l’intervento progettuale.
            Tutti giorni secondo disponibilità in gruppi di 6 bambini per  un uso libero dell’angolo della lettura
Bambini coinvolti: 6 bambini di età omogenea e a rotazione di tutte le classi per il percorso guidato
                              6 bambini di età eterogenea durante l'uso libero dell'angolo della lettura
Verranno utilizzate Belle storie e sarà l’occasione di poter parlare della tematica (“A proposito di famiglia. Le famiglie raccontate dai libri per bambini”)  i testi utilizzati saranno:
-“ Se io fossi te”
-Il cacciatore di nuvole
- Nicola passaguai
- IO
PICCOLO UOVO
QUALCOSA DA FARE
È IN ARRIVO UN BAMBINO
E CON TANGO SIAMO IN TRE
Inoltre nel corso del laboratorio della lettura verrà fatto il laboratorio sulle emozioni
Il percorso prevede la lettura di tre storie  per fasce di età che aiuteranno il bambini ad affrontare la tematica del lutto. Intesa come “separazione”
I titoli prescelti sono
-       IL PAPà CHE AVEVA 10 BAMBINI    età tre anni
-       IN VACANZA SENZA MAMMA        età 4 anni
-       MI CHIAMO NINA E VIVO IN DUE CASE. Eta 5 anni
Risorse impiegate: coinvolgimento  di tutte le insegnanti ,dei genitori e di tutti gli operatori scolastici che con modalità e competenze diverse offrono la propria collaborazione.

Verifiche e documentazione:
il percorso prevede la registrazione di conversazione nate durante l’ascolto di storie.
La realizzazione di foto che documentino il percorso fatto.
È prevista l’adesione all’iniziativa “Storie Piccine” dove la scuola apre le porte ai genitori per gustare  insieme ai bambini il piacere della lettura.
INOLTRE I BAMBINI PARTECIPERANNO al premio Nati per leggere 2012
Si auspica che tale percorso sia completato con una visita alla biblioteca “Casa dei Bambini”.  

Referenti del laboratorio: Meddi Eleonora , Tania Terra, Rosa Silvestri,  MArAgnese Rossi


2 commenti:

  1. siamo due mamme,volevamo congratularci co l'insegnante referente di questo laboratorio perchè coinvolgente,magico e capace di coinvolgere ed emozionare bambini ma anche adulti.ancora complimenti brava maestra Eleonora.

    RispondiElimina
  2. Grazie per questo laboratorio, portare di curiosità e riflessione nel bambino e nell'adulto....un percorso utilissimo a tutta la famiglia.... la mia bambina grande adora leggere la sera prima di addormentarsi e questo anche grazie a voi.... e la piccola e' sulla buona strada.....

    Meno male che i tagli alla scuola pubblica non hanno bloccato le buone idee.... certo piu' fondi piu' realizzazioni.

    Grazie per il vostro impegno

    RispondiElimina